Il Vino Cotto è una bevanda alcoolica antichissima, in cui rivivono elementi della tradizione e della cultura della Marche. L’azienda Agricola Germani produce il suo Vino Cotto seguendo l’antica ricetta tramandata di generazione in generazione.

Il mosto, posto in caldaie di rame, viene bollito a fuoco diretto alimentato con legna naturale,fino all’evaporazione di un terzo del prodotto. Bollito e schiumato, viene raffreddato e quindi messo a fermentare in tonneaux di rovere francese da 5hl. Dopo un anno il vino viene travasato nella barrique di rovere da 220 litri, ove si affina, invecchiando per almeno 5 anni e si arricchisce del particolare profumo e sapore.
All’assaggio si presenta come un vino sufficientemente alcoolico, dal volume compreso tra i 12% e i 14% vol. All’olfatto si presenta ricco di corpo, dal sapore di uva passita, con manifesto sapore di caramello, confettura, frutta essiccata(prugna,fico,amarena), speziato(liquirizia) e fenolico. Al gusto manifesta un sapore acidulo, di equilibrata dolcezza, leggermente amaro, pieno e persistente. Alla vista si presenta di un bel colore rosso mattone con riflessi tendenti al giallo dorato. Caldo allo sguardo ed unico per il senso di benessere derivante dalla degustazione. Invecchiato in piccole botti di rovere, matura ed acquisisce i profumi della terra marchigiana.

Acquisto il vino cotto dell’azienda agricola Germani, clicca qui >

IL VINO COTTO E GLI ABBINAMENTI ENOGASTRONOMICI
VINO COTTO IN CUCINA

L’aggiunta di un buon bicchiere di vino cotto durante la cottura è consigliabile per pietanze come coniglio in padella, scaloppine di pollo o tacchino, filetto di manzo alla piastra, roast-beef di manzo con carote, braciole di maiale alla piastra, carote in padella, astice in padella al rosmarino, sgombro in padella con pomodorini e molte altre ancora.

VINO COTTO E DESSERT
Il vino cotto dell’azienda agricola Germani risulta essere un ottimo vino da dessert. Normalmente viene servito a temperatura ambiente accompagnato a biscotti secchi, biscotti al vino cotto, crostate, tortino di mela, ciambelloni o cioccolato fondente almeno al 60 % di cacao.
Mantiene inalterata la propria bontà anche servito freddo. In questa nuova veste può essere maggiormente apprezzato se accompagnato a frutta fresca ( pesche, meloni, albicocche), a pesche sciroppate, oppure a dolci semifreddi e gelato al cucchiaio.

VINO COTTO E FORMAGGI
Il vino cotto dell’azienda Massimo Germani è ottimo anche abbinato ai formaggi. La combinazione del gusto di alcuni formaggi stagionati, dei caprini e dei formaggi particolarmente acidi con il vino cotto, ricco di corposità, dal sapore di uva passita, morbido al palato, di equilibrata dolcezza e sapidità, genera un equilibrio perfetto.
Nella degustazione si sposa perfettamente con i seguenti formaggi
Caprini, gorgonzola, pecorino stagionato,caciotte miste di media stagionatura, formaggi vaccini a media e lunga stagionatura.

ALTRE RICETTE AL VINO COTTO
Pane, dolci, frittelle, torte, spaghetti
Biscotti al vino cotto
Gelato al vino cotto
Anatra al forno al vino cotto
Gnocchetti con asparagi e vino cotto
Tagliatelle al vino cotto
Tagliatelle al sugo di cinghiale aromatizzate al vino cotto

TEMPERATURA DI SERVIZIO VINO COTTO
Normalmente viene servito a temperatura ambiente ma mantiene inalterata la propria bontà anche servito freddo.

×

Salve!

Chatta con me su WhatsApp.

× Posso Aiutarti?
Share This