Negli ultimi anni il consumo della pasta classica è notevolmente diminuito a tutto vantaggio della pasta cosiddetta ‘alternativa’. I motivi di questa inversione di tendenza sono i più disparati. Innanzitutto la maggiore attenzione al consumo di cibi ‘salutistici’,anche a causa delle sempre più diffuse intolleranze e allergie alimentari. Ci sono poi le scelte eco-friendly, oltre a motivazioni di carattere etico e culturale.

Il successo è sicuramente dovuto anche alla sempre maggiore appetibilità di queste paste alternative rispetto a quelle che il mercato ci proponeva solo alcuni anni fa. Oggi i produttori sono sempre più attenti non solo all’agricoltura ma a tutta la filiera senza tralasciare la trafilatura e la scelta dei formati. Pastifici storici hanno contribuito a questo cambiamento culturale abbandonando l’importazione dei grani a favore dei grani autoctoni, coltivati in Italia, utilizzando sia i ‘miscugli’ che i grani monovarietali.

In un articolo pubblicato questo mese nella rivista IL GAMBERO ROSSO dal titolo ‘IL MONDO DELLA PASTA CAMBIA DIREZIONE. LA STORIA E IL PUNTO SU L’ALTRA PASTA’ la nostra pasta ROCCA MADRE è stata selezionata fra le migliori paste artigianali italiane e fra le prime 9 marchigiane. Qui sotto riportiamo l’elenco dei migliori pastifici artigianali.

Share This
×

Salve!

Chatta con me su WhatsApp.

× Posso Aiutarti?