AGRICOLTURA SIMBIOTICA

Si tratta di un nuovo metodo di coltivazione e allevamento basato sulla valorizzazione della simbiosi tra la terra, gli animali e l’uomo.

Nel processo di coltivazione simbiotica, il terreno agricolo viene trattato con prodotti del tutto naturali come funghi simbionti, batteri e lieviti. Questi microrganismi sviluppano uno scambio simbiotico con le radici del grano, permettendo alla pianta di usufruire di nutrienti e microelementi in assenza di trattamenti chimici e con impatto ambientale zero.

L’Agricoltura simbiotica ha tre obiettivi primari:
A)  Migliorare la fertilità e la salute del suolo
B) Migliorare le funzionalità del secondo cervello dell’uomo:l’intestino
C) Dare vita a prodotti funzionali

benefici olio

A) MIGLIORARE LA FERTILITA’ E LA SALUTE DEL SUOLO

La concimazione del suolo deve avvenire utilizzando sostanze naturali tra cui il letame. Non è consentito l’utilizzo né di fertilizzanti né di fitofarmaci chimici.

b) MIGLIORARE LE FUNZIONALITA’ DEL SECONDO CERVELLO DELL’UOMO: L’INTESTINO

I microrganismi presenti nel terreno vengono assimilati dalla pianta e, attraverso il cibo, raggiungono l’intestino dell’uomo. In questo modo favoriscono l’assorbimento delle sostanze nutritive e impediscono il proliferare dei batteri nocivi. In questo modo il biota intestinale viene rafforzato e mantenuto quotidianamente. Un intestino con molti batteri buoni è funzionale per quanto riguarda la risposta immunitaria.

benefici olio

 C) DARE VITA A PRODOTTI FUNZIONALI

Nell’agricoltura simbiotica, oltre alla salvaguardia dell’ambiente, c’è anche il rispetto e attenzione verso gli animali. Sono pertanto vietati trattamenti ormonali, antibiotici o medicinali di sintesi chimica. Il risultato sono alimenti nutraceutici che si distinguono quindi per le loro proprietà nutrizionali.

I PRINCIPALI BENEFICI DELL’AGRICOLTURA SIMBIOTICA

Uno dei principali benefici dell’agricoltura simbiotica è lo stretto legame tra terra, animale e uomo portando così a un potenziamento e miglioramento della catena alimentare in cui viene valorizzata esclusivamente la materia prima e le sue proprietà nutrizionali.

 

DI SEGUITO TROVI LA NOSTRA SELEZIONE
DI PRODOTTI DA AGRICOLTURA SIMBIOTICA

Share This
×

Salve!

Chatta con me su WhatsApp.

× Posso Aiutarti?