I Legumi: gustoso alimento amico della salute

I legumi sono fondamentalmente una famiglia di verdure o piante che presentano un baccello con dei semi all’interno. Questi semi vengono denominati “legumi” o anche “ semi commestibili”.  I legumi includono piselli, fagioli, arachidi e lenticchie

La loro ricchezza in vitamine e minerali è la ragione principale per cui i legumi sono comunemente usati in cucina o nella preparazione di insalate. Ecco alcuni dei benefici dei legumi per la nostra salute.

I legumi sono un’ eccellente fonte di proteine e fibre. Le proteine si trovano in ogni cellula del nostro corpo. Come elemento costitutivo del corpo umano, le proteine sono necessarie in vari processi corporei. Questo principalmente perché le proteine sono la seconda sostanza chimica più abbondante nel corpo, dopo l’acqua.

legumi fagioli

Oltre alle proteine, i legumi sono anche ricchi di fibre. La fibra è essenziale per il corpo per bilanciare lo zucchero nel sangue e abbassare il livello di colesterolo nel flusso sanguigno.
I legumi sono anche ricchi di vitamine e minerali, motivo per cui sono ampiamente utilizzati in zuppe, insalate e frullati.

Inoltre, i legumi contengono una quantità significativa di ferro, zinco e magnesio. Il ferro ha principalmente il compito di trasportare ossigeno attraverso i globuli rossi. Lo zinco è coinvolto nel mantenimento della salute del sistema nervoso e riproduttivo e aiuta anche a sostenere il sistema immunitario del corpo. Il magnesio è coinvolto nella produzione di energia e nel mantenimento della salute di nervi, muscoli e ossa.

Per quanto riguarda le vitamine, i legumi sono generalmente ricchi di vitamine A, K e B complesse. La vitamina A favorisce la vista, funge anche da antiossidante e protegge le cellule. La vitamina K trova importanza aiutando il coagulo di sangue e nel mantenimento della salute delle ossa. Il complesso vitaminico B aiuta il metabolismo dei grassi, carboidrati e proteine in modo che il corpo possa usarli come energia.
I componenti più dominanti della vitamina B presenti nei legumi includono la vitamina B1 e la vitamina B6. La vitamina B1 o tiamina è importante per la produzione di energia e per garantire la salute del sistema nervoso. La vitamina B6, d’altra parte, è necessaria per la produzione di globuli rossi.

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MANGIA SANO ED EQUILIBRATO.
DI SEGUITO TROVI UNA SELEZIONE DI LEGUMI DEL NOSTRO TERRITORIO

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